Cosa troveremo al ritorno dalle vacanze estive? Quali grandi novità nel settore dell’innovazione, delle nuove tecnologie e soprattutto, seguendo il mood del momento, dell’Intelligenza Artificiale? Chi mi conosce da un po’ di tempo sa che sono molto attenta e sensibile al tema dell’innovazione, che applico costantemente anche al mio lavoro di interprete e traduttrice. Ma non escludo che alla fine di agosto, quando rientreremo dalla pausa estiva, altre novità ci sorprenderanno.

Cosa bolle in pentola? Quali sono le novità del momento? Leggendo un po’ di articoli sulle novità e sull’impatto delle nuove tecnologie nella nostra vita quotidiana e professionale, ho scoperto alcuni aggiornamenti molto interessanti.

Una delle novità più rilevanti è che OpenAI ora offre gratuitamente l’accesso alla sua versione più avanzata di Intelligenza Artificiale, GPT-4o. Questo modello multimodale, precedentemente disponibile solo a pagamento, è in grado di gestire input testuali, visivi e sonori, offrendo una versatilità senza precedenti.

Parallelamente Google non è da meno: tra le numerose innovazioni presentate, spicca Google I/O Veo, un modello avanzato per la generazione di video da input testuale. Questo strumento consente di creare video ad alta definizione a partire da una semplice descrizione testuale, aprendo nuove opportunità per creatori di contenuti e professionisti del settore video. Google ha introdotto anche Imagen 3, un tool per la generazione di immagini di altissima qualità da input testuale.

Infine, a poche settimane dalla conferenza mondiale di Apple dedicata agli sviluppatori, emergono indiscrezioni su alcune nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale che saranno integrate in iOS 18: questo aggiornamento si preannuncia come “il più importante di sempre” per il sistema operativo di iPhone.

E allora, mentre continuiamo a seguire la vicenda – a metà strada tra fiction e realtà – del contenzioso tra la famosa star di Hollywood Scarlett Johansson e il CEO di Open AI, attendiamo le novità che ci porterà il post estate!